-->

Ultime Ricette

venerdì 2 ottobre 2015

Le Mini Lasagne

Le Mini Lasagne

Ecco una ricetta proposta dal sito Cucchiaio.it
le Mini Lasagne

Premessa
Chi pensa che la lasagna sia una prelibatezza da gustare utilizzando solo forchetta e coltello non conosce ancora le Mini Lasagne! Si mangiano con le mani!

La ricetta non differisce molto da quella classica. Occorreranno le sfoglie già pronte per lasagna, il buonissimo ragù alla bolognese, possibilmente fatto in casa e arricchito da funghi champignon e tanta mozzarella

Tutto ciò che serve per far venire l'acquolina in bocca c'è!
Ma non è tutto… Queste lasagne monoporzione si possono cuocere in una teglia per muffins!

Le Mini Lasagne sono adatte per un buffet tra amici ed eliminano il problema di avere piatti o posti a tavola a sufficienza. Possono essere preparate in anticipo ed essere servite al momento… 



ECCO GLI INGREDIENTI



 


PASSO 1 La preparazione del ragù alla bolognese inizia con il soffritto: occorre pelare e lavare la carota e sucessivamente tagliarla  a cubetti piccoli. Stesso lavoro va fatto con il sedano e la cipolla, che andranno tritati finemente.
A questo punto non resta che soffriggere il tutto dentro un tegame con due o tre cucchiai di olio, regolandosi con il sale e pepe a piacimento. Soffriggere per uno o due minuti, dopodiche aggiungere la carne macinata e rosolarla. Infine, aggiungere i funghi, dopo averli puliti e tagliati a cubetti. Continuare a rosolare per 3 o 4 minuti e quindi sfumare con messo bicchiere di vino bianco

 



PASSO 2 Una volta pronto il soffritto aggiungere la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua. Ora cuocere a fiamma medio-bassa con un coperchio fino a quando il ragù alla bolognese si addenserà, evitando però che diventi troppo asciutto.


A questo punto passare alla lasagna. Portare l'acqua ad ebollizione e cuocere le sfoglie in modo che siano perfettamente al dente. Scolare e tagliare 4 fogli di lasagna in modo da creare due quadrati e il quinto foglio in 8 quadratini. I quadrati vanno disposti in una teglia per Muffin: quindi, per facilitare le piegature, eseguire un piccolo taglio a metà dei lati degli 8 quadrati più grandi.

Ungere una teglia per muffin antiaderente e disporvi i quadrati come da immagine.





PASSO 3 Riempire le mini lasagne con un cucchiaio di ragù e alcuni cubetti di mozzarella. Disporre i quadrati sopra il ragù per chiudere la composizione. Pressare ed aggiungere dell'altro raguù e grattuggiare sopra il parmigiano. 


Non rimane che cuocere le mini lasagne in forno ventilato a 180° attendendo che la mozzarella si sia sciolta e la sfoglia dorata. Una volta sfornata, lasciar riposare le lasagne e servirle tiepide decorandole con una fogliolina di basilico fresco.

 

 

 FONTE  http://www.cucchiaio.it/ricetta/mini-lasagne/

Nessun commento:

Posta un commento